Madonna di Medjugorje

Madonna di Medjugorje

venerdì 10 giugno 2011

Vangelo Del Giorno 10 Giugno

VANGELO DEL GIORNO – 10 giugno 2011.

(Giovanni 21,15-19) In quel tempo, essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore». Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi»

RIFLESSIONI: “Seguimi”. E’ una semplice parola. Un verbo che rimbomba ogni giorno nel nostro cuore. Dall’alba al tramonto quel “seguimi” ci riecheggia dentro. Una parola dolcissima ma anche molto impegnativa. E Pietro ha potuto sperimentare sulla sua pelle cosa ci fosse dietro quel seguimi. Ci sarà capitato 100000 volte quello che è accaduto a Pietro. Il pretendere comprensione da Dio quando noi non ne abbiamo nei suoi confronti. Per ben tre volte gli viene richiesto se ama Gesù più degli altri e per ben tre volte lui risponde con fermezza e sicurezza. Ma per ben tre volte con la stessa fermezza rinnegherà Gesù dopo l’arresto. E’ quello che accade ad ognuno di noi ogni giorno, nel confronto con chi ci sta accanto. Per rendere appetibile o accettabile il fatto che siamo cristiani cerchiamo di ammorbidire le nostre posizioni, quasi allineandoci alle idee del mondo, pur di non perdere la stima di chi incontriamo, non rendendoci conto che in realtà edulcoriamo ed alteriamo il messaggio evangelico ed in quel momento stiamo in qualche modo anche noi rinnegando Gesù. E’ necessario essere convinti e fermi nella fede come la risposta di Pietro ed essere disposti ad essere portati dove non vogliamo per amore di Gesù. Buona ViTa!!!

INTENZIONE DEL GIORNO: Preghiamo per tutti i martiri della fede.



Nessun commento:

Posta un commento