Madonna di Medjugorje

Madonna di Medjugorje

mercoledì 8 giugno 2011

Vangelo Del Giorno 8 Giugno 2011

Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno

(Giovanni 17,11b-19). Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi. Quand’ero con loro, io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si adempisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità.
RIFLESSIONI: “Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno”. Siamo nel mondo ma non siamo del mondo. Ma i pensieri e i messaggi del mondo pervadono ogni cosa e a volte ci allontanano dalla via della Verità perchè ci distraggono dalla vera Via. Per questo Gesù sente il bisogno di pregare per noi. Questo ci da grande conforto, pensare che Gesù in persona preghi per i suoi apostoli da un grande sollievo all’anima. Ma Gesù chiede anche un’altra cosa importantissima nella sua preghiera. Chiede che tutti quelli che sono stati affidati a lui dal Padre restino una cosa sola come sono una cosa sola il Padre e il Figlio. E questa dovrebbe essere la nostra preghiera e la nostra intenzione quotidiana. Lui vuole che noi raggiungiamo la pienezza nella sua gioia, nonostante il mondo odi i veri cristiani perchè non sono del mondo. Ed è proprio quest’odio che spesso fa sorgere dubbi in noi. Da Gesù giunge forte la richiesta di CONSACRARCI NELLA VERITA’. E come ci dice Lui è nella Parola la verità. E allora riprendiamola in mano assetati di Verità e cerchiamo questa verità tra le sue parole non nelle interpretazioni di questa da parte del mondo. Buona ViTa!!!
INTENZIONE DEL GIORNO: Preghiamo per l’unità dei cristiani.

Nessun commento:

Posta un commento